Gaspard ha quasi 10 anni e pensa che a 10 anni si abbia il diritto di avere le proprie idee, di fare delle scelte, di decidere in quale scuola andare. I suoi genitori non sembrano pensarla come lui. Credono che sia ancora piccolo e che debbano decidere per lui.
E allora Gaspard per dimostrare il suo disappunto decide di scappare di casa! Ma se da un lato non vuole spaventare troppo i suoi genitori, dall’altro si rende conto che una fuga richiede una accurata pianificazione… I preparativi prendono sempre più tempo, le cose si complicano e la data della partenza continua a essere rimandata.
Una lettura ironica e divertente che pone questioni importanti sulla crescita e la voglia di indipendenza. Come trovare il proprio posto, come farsi sentire?
Ti sono piaciute le avventure di Gaspard? Puoi leggere anche Io, me e le mie avventure. Diario del grande amore.