FAQs

Libri e formiche è una libreria specializzata in libri per bambini e bambine, ragazzi e ragazze. Possiamo dire certamente che in libreria si trovano tante proposte di libri da 0 a 15 anni circa. Però è anche vero che ci sono libri “senza età” e capita spesso che gli adulti si incantino davanti a un albo illustrato, un romanzo o a un bel libro di divulgazione, scegliendo di prenderlo per sé o da regalare una persona grande. Quindi non ci sono limiti di età!

Sì, certamente! Fin dalla sua nascita Libri e formiche ha deciso di dare spazio, a fianco dei libri, a tanti giochi. Crediamo molto nel gioco come motore per accendere la curiosità e la creatività! In libreria potete trovare una bella selezione di giochi in stoffa e in legno; kit creativi, giochi da fare all’aperto e giochi di società.

Se ti serve qualche consiglio ma non riesci a passare in libreria puoi telefonarci (0521 / 506668), scriverci un’email (libreria@librieformiche.it) o su whatsapp (375 / 6392107): cercheremo di trovare le proposte più adatte alle tue richieste. È possibile anche fare acquisti a distanza tramite pagamenti con bonifico o carta di credito e richiederci la spedizione di libri e/o giochi.

Sì, tutti i mesi la libreria pubblica un calendario di letture e laboratori. Di solito le letture hanno la durata di circa 45 minuti, sono gratuite, si svolgono in orario pomeridiano durante la settimana e si rivolgono a bambini e bambine dai 18 mesi ai 3 anni e dai 3 ai 6 anni. 
Almeno una volta al mese (con l’eccezione del periodo estivo) vengono proposti anche laboratori creativi, spesso con autori e autrici, illustratori e illustratrici di libri. Per questi appuntamenti viene richiesta una quota di partecipazione di 5 o 10 €.
Sia per le letture che per i laboratori è necessario iscriversi contattando la libreria.

Il calendario delle letture e dei laboratori viene pubblicato mensilmente sulle nostre pagine Facebook e Instagram. Se preferisci ricevere il programma su whatsapp, mandaci un messaggio al 375 / 6392107.

Sì! Accogliamo molto volentieri le classi di scuole dell’infanzia, primarie e secondarie per una visita guidata con chiacchierata e attività per conoscere meglio la libreria. 
Svolgiamo anche laboratori e incontri nelle scuole, sia con bambini e bambine, ragazzi e ragazze, che con insegnanti e genitori. Se sei interessato a saperne di più scrivici a libreria@librieformiche.it

La risposta giusta è: magari! Quindi, in realtà, purtroppo no, non riusciamo a leggere tutti i libri nuovi che arrivano però cerchiamo di leggerne il più possibile e di scambiarci opinioni e racconti tra di noi. Una volta al mese incontriamo librai e libraie del Coordinamento delle librerie dei ragazzi ed è un’utilissima occasione di confronto e di squadra. Insomma, cerchiamo di essere più pronte possibile per potervi consigliare al meglio!