Le funzioni di segretario del GLH in genere sono affidate dal presidente a un docente di sostegno. Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Le risposte alle due domande sono sufficientemente indicative di come sarà, meglio, dovrà essere la scuola del domani. Nota MI n. 368 del 13/03/2020 . Questionario sulla didattica a distanza alunni, Questionario per i docenti sulla didattica a distanza, Adempimenti dal 26 gennaio all'1 marzo 2021, Concorso straordinario: le prove si svolgeranno fra il 15 e il 19 di febbraio 2021. Fatto ciò e stabilite relazioni stabili e proficue sono state attivate nel loro complesso le strumentalità digitali. All'insegnante di sostegno o alla funzione strumentale dell'area del sostegno? E ciò in modo più opportuno e consequenziale per gli alunni con diversa abilità per i quali è da evitare la interruzione dell’operosità didattica-educativa-formativa. Piazza Giovanni XXIII, 13 73012 - … Circolare 308 - Misure relative alla didattica a distanza, alle attività dei docenti programmate nel piano Annuale e/o con relative circolari, e al ricevimento dei genitori ; Circolare 309 - Indicazioni per la didattica a distanza. Il Consiglio ha, dunque, proceduto ad una nuova rimodulazione dei Piano progettuali didattici previsti dalla progettazione curriculare d’inizio d’anno scolastico e delle Unità di Apprendimento definiti per le discipline e le educazioni curriculari. LAUREATI NELLE PROFESSIONI SANITARIE: FOCUS SULLE RETRIBUZIONI, Cade il velo della privacy sui compensi Fis ai prof, Rafforzare la filiera professionale, lanciare la carriera dei prof, Draghi e scuola: rimodulare il calendario scolastico, Arriva MyIs, la nuova App per graduatorie, contratti, istanze e avvisi, Concorso straordinario, tampone sì o no? Alte le percentuali (80%) degli insegnanti utilizzano anche Google Meet e Gmail. Procedura di inserimento e condivisione di docuenti su MATERIALE DIDATTICO del registro elettronico. Le difficoltà incontrate dagli studenti riguardano soprattutto la lentezza o la mancanza del collegamento a Internet (35,5%) e quelle nell’organizzare il proprio studio (40). Siamo alle fasi finali dell’Anno scolastico nonostante gli adempimenti amministrativi e didattici non si trovano ancora all’apice. domenica 10 Maggio 2020 Edscuola. Answer Save. Riprova. Cliccando su ACCETTO presti il consenso all'uso dei cookie. Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Rilevazioni efficacia metodologie e strategie didattiche per alunni con BES; Alla luce della normativa vigente inerente all’emergenza da nuovo coronavirus, anche in questo caso si è rimodulata la progettazione didattica prevista sia nei Piani Educativi individualizzati, sia nei Piani Didattici Personalizzati. Still have questions? Evidenza; Responsabile del procedimento. Didattica a distanza: il verbale dei consigli per la verifica post rimodulazione programmazione. circolare). Attività proposte a scuola per il potenziamento di alcune abilità . Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Cerca. Join Yahoo … Modello verbale Consigli di Classe, Interclasse, Intersezione Email Valutazione attuale: 4 / 5. MODELLO VERBALE GLH... 179 kB: MODELLO_RELAZIONE FINALE_PEI.doc: MODELLO_RELAZIONE FINALE_PEI: 186 kB: NOTA ESPLICATIVA COMPETENZE : 196 kB: Amministrazione Trasparente. inss. Didattica a distanza non esiste, noi crediamo, senza la sua necessaria premessa, compagnia, conseguenza: la “didattica della vicinanza”. Approvazione del verbale della seduta precedente 2. Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. La nota recitava “il collegamento diretto e indiretto, immediato o differito, attraverso video conferenze, video lezioni, chat di gruppo, la trasmissione ragionata di materiali didattici, attraverso il caricamento degli stessi su piattaforme digitali e l’impiego dei registri di classe in tutte le loro funzioni di comunicazione e di supporto alla didattica, con successiva rielaborazione e discussione operata direttamente o indirettamente con il docente, l’interazione su sistemi e app interattive educative propriamente digitali: tutto ciò è didattica a distanza”. Didattica a distanza (DaD) Libri di Testo; Notizie. Didattica a distanza: relazione della DS su criticità e punti di forza e discussione 3. Rilevazione dei punti di forza 4. Da un lato, sollecita l’intera comunità̀ educante, nel novero delle responsabilità̀ professionali e, prima ancora, etiche di ciascuno, a continuare a perseguire il compito sociale e formativo del “fare scuola”, ma “non a scuola” e … di Antonio Fundaro . “Un monitoraggio sulla didattica a distanza si è subito reso necessario perché stavamo percorrendo un territorio che per noi era sconosciuto. ANNO SCOLASTICO 2019/2020 LICEO ITIS IPCT Modalità in video - conferenza Convocazione come da Circolare n.229 del. DIDATTICA A DISTANZA. Rilevazione dei punti di forza 4. Siamo alle fasi finali dell’Anno scolastico nonostante gli adempimenti amministrativi e didattici non si trovano ancora all’apice. Didattica a distanza (DaD) Registro Elettronico (Famiglie) Istituto Comprensivo "Teresa Sarti" Campi Salentina. Lv 7. Favourite answer. VERBALE GLI e GLH 2015. Istituto Comprensivo di Gonzaga Via Lisiade Pedroni, 7/B 46023 GONZAGA (Mantova) Italy Tel. Naturalmente i dati inseriti sono indicativi e necessitano degli aggiustamenti necessari e indispensabili adeguati alle condizioni delle scuole e delle comunità nelle quali si opera. Presentazione del caso da parte del referente medico 2. 1 0. Cerca: Disposizioni Legislative. Rating? CORSI DI FORMAZIONE PER IL PERSONALE DOCENTE AMBITO 20. L'articolo non è stato pubblicato, controlla gli indirizzi e-mail! da Orizzontescuola. Madisoft. Questo questionario ci aiuterà a raccogliere informazioni utili per migliorare il servizio che stiamo offrendo”. Non più luogo delle punizioni e premialità, quanto piuttosto come ambiente di apprendimento volto a formare l’uomo e il cittadino responsabile e maturo del domani. Vademecum. 1. Quanto più ci saremmo allontanati dagli schemi consolidati che stavamo cercando di replicare, tanto più saremmo stati efficaci. Il consiglio stabilisce che, in attesa, dell’ordinanza ministeriale che dovrebbe essere pubblicata a giorni si provvederà a continuare a ritenere la stessa come formativa e si terrà conto, più che del programma effettivamente svolto, delle seguenti prescrizioni, previste dall’ANP, che si possono sintetizzare affermando che la valutazione: Si ribadisce che, al di là dei voti e dei giudizi, la scuola, anche se è chiamata a rilasciare, al termine di ciascun ciclo e di ciascun anno scolastico, attestati certificativi e pagello, dovrà modificare la percezione che su di essa hanno all’esterno. Crediti scolastici: revisione dei criteri di assegnazione 5. Programma Triennale per la trasparenza e l’integrità, Codice disciplinare del comportamento dei dipendenti pubblici, Criteri di assegnazione dei Docenti alle classi-plessi, Regolamento d’Istituto – Sezione Prevenzione e Contrasto Bullismo e Cyberbullismo, Regolamento per la disciplina degli incarichi ad Esperti, Regolamento di gestione delle minute spese, Protocollo di accoglienza alunni stranieri, Protocollo di accoglienza e inclusione alunni itineranti, Regolamento per l’Affidamento di Lavori, Servizi e Forniture, REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DELLE SEDUTE COLLEGIALI IN MODALITÀ TELEMATICA, INDICAZIONI GENERALI PROCEDURE DI EVACUAZIONE E GESTIONE DELLE EMERGENZE, INDICAZIONI GENERALI PER L’UTILIZZO IN SICUREZZA DELLE SOSTANZE PER PULIZIE, Istruzioni Operative UTILIZZO SISTEMI INFORMATICI, Istruzioni Operative INCARICATI DEL TRATTAMENTO, REGOLAMENTO INFORMATICO Norme di comportamento nella DAD per studenti e famiglie, Provvedimento del 26 marzo 2020 – “Didattica a distanza: prime indicazioni” [9300784], Informativa UTILIZZO GSUITE FOR EDUCATION, Responsabile pubblicazione dati sito web istituzionale. di Antonio Fundaro. Due esempi di questionario. In base a quanto stabilito dalla nota ministeriale prot. Infine, molto alta è la percentuale degli studenti che in questi giorni utilizza la Rete anche per altri scopi, diversi dallo studio, soprattutto per comunicare sui social. Cattedre coperte a settembre? whatsApp) con i quali mantenere vivi e efficienti i Feedback rapidi e immediati per attività didattiche in modalità asincrona con genitori ma anche con alunni. Sede Amministrativa. Le videolezioni sono state realizzate dal 100% degli insegnanti, mentre il 90% ha dato compiti da svolgere e consegnare, il 70% ha fornito dispense. Infine, il docente si è impegnato per stimolare l’alunno e avere risposta pronta delle sue istanze. Ci dispiace, il tuo blog non consente di condividere articoli tramite e-mail. Didattica a distanza. Presupposto fondamentale della didattica a distanza e digitale è stato quello di mantenere attiva la comunità di classe e fortificare il senso di appartenenza; di impegnarsi a evitare il rischio di solitudine degli alunni e, congiuntamente, anche delle famiglie; di tenere viva la scambievolezza comunicativa e relazionale tra docenti e discenti, pur nella cognizione dei limiti che sono impliciti e inevitabili nella didattica a distanza; non interrompere (sarebbe stato grave) il percorso di apprendimento. Il Dirigente Scolastico; Inviato da gemma.ferrari il Mer, 23/12/2015 - 12:48. Ottimo, al riguardo, pare essere la scelta dell’ICS Renato Guttuso di Carini (Pa), guidato dalla dirigente scolastico professoressa Valeria La Paglia, che ha previsto appositi consigli di classe, interclasse, intersezione per valutare: la rendicontazione traguardi raggiunti in base alle rimodulazioni delle programmazioni disciplinari o d’équipe pedagogica; il monitoraggio efficacia didattica a distanza e strategie adottate per alunni a rischio di “dispersione digitale”; la rilevazioni efficacia metodologie e strategie didattiche per alunni con BES; i criteri scheda di valutazione formativa (Cfr. La nota ministeriale per la didattica a distanza. Lo stato d’animo di questi giorni di emergenza e preoccupazione pesa in maniera distribuita tra gli studenti. PTOF), per scuola primaria e secondaria. Modello di relazione finale sull’attività didattica a distanza in word 20 Maggio, 2020 A chi spetta stilare il verbale del GLH? Pochi hanno svolto attività di progetto più complesse o ascoltato audio lezioni e podcast. Relazione finale attività didattiche a distanza per gli alunni d.a. N. _____ INDIRIZZO. Altri articoli... Corso di ceramica per docenti; Adozione dei libri di … – I docenti, dal canto loro, hanno accettato la sfida della didattica online: molti affrontano positivamente le difficoltà che incontrano, altri, in uguale percentuale, si stanno adattando a questa nuova esigenza. Il 95% utilizza anche il registro elettronico, il 70% ha fatto ricorso a YouTube, mentre il 100% ha ricevuto indicazioni tramite Whatsapp dagli insegnanti. A seguire, prima di affrontare cosa scrivere su di un verbale che intende rappresentare il monitoraggio della DaD, abbiamo voluto ascoltare uno dei dirigenti che si è attivato, sin dal primo momento, per monitorare la Didattica a Distanza. PAI I C Schweitzer Protocollo-inclusione-stranieri 2018/19 PEI_SINTETICO_SU_BASE_ICF Modello verbale G.L.O. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.. CMS Drupal ver.7.59 del 25/04/2018 agg.10/10/2020 – L’organizzazione che la scuola ha messo in piedi per fronteggiare questo periodo di emergenza è giudicata molto positivamente dagli studenti. Gli alunni con bisogni educativi speciali, si sono avvalsi di ciascuna delle applicazioni messe a disposizione dall’istituzione scolastica, mediante le quali potranno eseguire lezioni in modalità asincrona, o sincrona per gruppi o individuali stabilite con le famiglie. P.O.N. +39 0376 580 64 - PEC mnic83500v@pec.istruzione.it - PEO mnic83500@istruzione.it Si è intervenuti soltanto su quegli obiettivi che è possibile seguire anche in modalità DaD e con l’apporto e la partecipazione delle famiglie. Tipologia: Era il momento di correggere la rotta, per rendere questo nuovo strano modo di fare scuola più sostenibile per tutti. Solo il 9,4% aveva già sperimentato, prima dell’emergenza, questa modalità. : 1. Si comunica che sul sito del Liceo Scientifico "G. Pellecchia" di … domenica 10 Maggio 2020 Edscuola. A distanza di due mesi dall’inizio di questa sperimentazione cosa pensa debba andare modificato? Piattaforma individuata e comunicata ai componenti il consiglio: meet.jit.si. In più è possibile utilizzare tutta una serie di codici sostitutivi come le figure, i … 9ld /dpeuxvfklql $ 7uhvwlqd &lwwj gl &dvwhoor 3* 7ho )d[ ( 0dlo sjlf #lvwux]lrqh lw & ) ( 0dlo 3(& sjlf #shf lvwux]lrqh lw dell’Istituto. Relazione dell’insegnante di sostegno 3. Ancora nessuna indicazione ufficiale, Covid, per il Papa ha causato una catastrofe educativa, giovani sempre più dipendenti da internet. – Il 60% degli studenti pensa che la didattica a distanza possa essere utile solo per particolari esigenze o situazioni, mentre la percentuale di chi la ritiene solo un ripiego supera quella di coloro che la vorrebbero regolarmente integrata nella didattica di tutti i giorni. Nella premessa al questionario (che sia allega) la finalità dello stesso “il nostro Liceo ha attivato delle forme strutturate di didattica a distanza, per consentire agli studenti di proseguire nel loro percorso di apprendimento. Vademecum procedura inserimento e condivisione documenti in MATERIALE DIDATTICO . Nella nostra scuola la didattica a distanza ha preso piede immediatamente: Per eseguire il monitoraggio si sono utilizzati, riadattandoli in parte, sia gli indicatori del Ministero dell’Istruzione sia quelli, assolutamente efficaci, sperimentati dall’Istituto Statale d’istruzione Superiore “Michelangelo Buonarroti” di Monfalcone. Verbale n. 1 in modalità videoconferenza Il giorno 27/03/2020 alle ore 17.00, in modalità videoconferenza con collegamento tramite “Jitsi Meet”, a causa della sospensione dell'attività didattica dovuta all'emergenza sanitaria da Covid 19, si riuniscono il Dirigente Scolastico Prof.ssa Latela Annalisa, le collaboratrici del D.S. Indirizzo. 30/03/2020 e n.229 BIS del 31/03/2020. Amministrazione trasparente. Progetti fondazione CARIT. Le fasce di livello risultano essere state fissate nell’ultima occasione utile per fotografare la classe, ovvero la valutazione di primo quadrimestre. - Didattica a distanza per le classi seconde e terze della scuola secondaria URGENTE: si prega di prendere visione delle nuove disposizioni di servizio a seguito del Dpcm del 3 novembre 2020 - classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado (ved. 3. “La didattica a distanza, in queste difficili settimane, ha avuto e ha due significati. Preside, quanto può essere importante il monitoraggio sulla DaD, per ripensare alle scelte effettuate e programmarne di nuove, intanto per quest’ultimo mese di lezioni, e poi, per il prossimo anno scolastico? Rendicontazione traguardi raggiunti in base alle rimodulazioni. Didattica a distanza - Ministero Istruzione - RAI Regolamento temporaneo svolgimento sedute organi collegiali in modalità telematica Manifesto - La scuola non si ferma #RingraziareVoglio Circolari e comunicazioni. Siamo alle fasi finali dell’Anno scolastico nonostante gli adempimenti amministrativi e didattici non si trovano ancora all’apice. “Col senno di poi, direi che invece di lasciare ai docenti il compito di autoregolarsi sullo svolgimento delle lezioni, sarebbe stato più produttivo dare loro fin da subito delle indicazioni più precise sul monte ore e sul tipo di attività da svolgere online. Draghi: scuola tra le priorità del programma. Tramite la CAA, nel bambino con disprassia verbale, è possibile potenziare le risorse comunicative, la comunicazione non verbale, le strategie di compenso e, se necessario, l’ausilio di strumenti tecnologici.