Naturalmente anche l’amore genera musica, danza e canto; molti sono, perciò, i cantici nuziali: «Tu sei per loro», dice il Signore al profeta Ezechiele, «come una canzone d’amore: bella è la voce, e piacevole è l’accompagnamento musicale» (33,32). Pubblicato da Piemme, 1990, 9788838415418. Il canto e la 'musica' nella e della Bibbia relazione 1/2 Troìa Il canto e la 'musica' ispirati dalla Bibbia relazione 2/2 Troìa. L’appello del Salmista è, comunque, preciso anche nell’indicare la qualità estetica del canto liturgico: «Cantate inni con arte!» (Salmo 47,8). Musica e teologia nella Bibbia. Musica e canto nella mistica ebraica Enrico Fubini [8 years ago] Scarica e divertiti Musica e canto nella mistica ebraica - Enrico Fubini eBooks (PDF, ePub, Mobi) GRATIS, I testi medievali della mistica ebraica dedicano molte pagine alla musica e al canto, ma non è agevole ricostruire dai numerosi passi che trattano questo tema una concezione rigorosa e coerente. Questo sito usa cookie di terze parti (anche di profilazione) e cookie tecnici. L’anniversario è occasione per un convegno organizzato dal Pontificio Consiglio della Cultura in programma a Roma da domani a sabato dal titolo “Musica e Chiesa: culto e cultura a 50 anni dalla Musicam Sacram”. ... La Bibbia sulla Bibbia: Mettete in pratica la parola e non ascoltatela soltanto, illudendo voi stessi. Genesi1, un versetto o brano della Bibbia. Quale importanza ha la musica e il canto per il mondo biblico lo si può dedurre facilmente dal fatto che il verbo “cantare” (insieme con i suoi derivati) è uno dei più usati nella Bibbia: nell’Antico Testamento ricorre 309 volte e nel Nuovo Testamento 36 volte. Rapsodia e testi poetici di David Maria Turoldo, Libro di Gianfranco Ravasi. Se canti, fischi, o suoni uno strumento, stai facendo musica. Fondamentale, però, è l’intreccio tra musica e liturgia. Lodate il Signore: è bello "veggenti del re", ed erano i tre responsabili designati da Davide per Come cantare i canti del Signore in terra straniera?». Egli solo merita. melodia ed armonia. Col canto possiamo esprimere i nostri sentimenti, di gioia e di dolore. 1. Quando Giacobbe, in fuga da Esaù, il fratello beffato, era giunto a Betel, secondo la Bibbia (Genesi 28,10-19) aveva avuto una visione: «una scala poggiava sulla terra, mentre la sua cima raggiungeva il cielo; ed ecco, gli angeli di Dio salivano e scendevano su di essa». musica, si fa notare che la parola "tehillal" usata nei Salmi 33, 147 e Ci sono, poi, i canti funebri, come quel capolavoro letterario che è l’elegia di Davide per la morte di Saul e Gionata, «lamento da insegnare ai figli di Giuda » (2 Samuele 1,17-27). Esortazione reiterata agli Efesini: «Siate ricolmi dello Spirito, intrattenendovi a vicenda con salmi, inni, cantici spirituali, cantando e salmeggiando al Signore con tutto il vostro cuore» (5,18-20). Ebbene – continuava la parabola giudaica – alla fine gli angeli si dimenticarono di ritirare la scala che, perciò, rimase piantata sulla terra. Sì, là ci chiesero parole di canto i nostri deportatori, canzoni allegre i nostri oppressori: Cantateci i canti di Sion! Esso rende il suo servizio per lodare Dio, in una lode armoniosa come Ci sono dei testimoni: al primo posto stanno la Bibbia e la musica. Il Convegno si propone “di stimolare una riflessione profonda – a livello musicale, liturgico, teologico e fenomenologico – che, oltre le polemiche sterili, possa essere una proposta positiva per un culto cristiano, espressione di lode a Dio nella diversità dei modelli culturali”. E la luce fu» (Genesi 1,1.3). Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Tutta la quotidianità è attraversata dalla musica che riesce a trasfigurare anche gli atti e i gesti più semplici. Consolare: Wikipedia, vent'anni di sapere "fatto in casa", Un vero alloro per Dante è cosa dovuta e buona, Il film su Chiara Lubich vince gli ascolti della serata di domenica, Perché il docufilm di Neflix su San Patrignano è un'occasione sprecata, Maria Bordoni, una luce in aiuto dei preti, I grandi esclusi dai vaccini? 5 La musica e il canto ebbero un ruolo di primo piano anche alla dedicazione del tempio. Anche il lavoro ha le sue canzoni. 2) Fin dall’inizio è associata a diversi strumenti. Il 5 marzo 1967 veniva pubblicata l’istruzione Musicam Sacram, che si occupa della forma e della natura della musica all’interno della liturgia nel quadro della costituzione Sacrosanctum Concilium. Immaginate un uomo oltre la sessantina che è cieco e ha avuto due infarti gravi. — Giacomo 5:13. Piange a calde lacrime e ringrazia Dio per essersi fatto conoscere da lui. Si incontra anche una malinconica canzone della vecchia prostituta: «Prendi la cetra, gira per la città, prostituta dimenticata; suona con abilità, moltiplica i tuoi canti, perché qualcuno si ricordi di te!» (Isaia 23,15-16). Basti solo scorrere i titoli antichi preposti ai Salmi con l’evocazione delle melodie su cui intonarli e sovente con la citazione degli strumenti destinati ad accompagnarli. Eppure la loro voce si espande per tutta la terra, sino ai confini del mondo la loro parola» (Salmo 19,2-5). Sui salici, in mezzo a quella terra, appendemmo le nostre cetre. Che cosa ammirate nella Sulammita durante la danza dei due tempi?...» (7,1-2). Il canto e la ‘musica’ nella della Bibbia. FUBINI, La musica nella tradizione ebraica, Einaudi, Torino 1994, pp. Vediamo qui tre tipi di musica nella Chiesa. A. Libreria: Di Mano in Mano (Italia) Anno pubblicazione: 1990. Il cristianesimo raccoglie questo invito: si pensi solo allo sterminato “paratesto” musicale che si è intessuto nei secoli in Occidente attorno ai Salmi e agli altri cantici biblici come il Magnificat o il Benedictus. Ma già san Paolo ammoniva i Colossesi così: «La parola di Cristo dimori tra voi abbondantemente; ammaestratevi e ammonitevi con ogni sapienza, cantando a Dio di cuore e con gratitudine salmi, inni e cantici spirituali...» (3,16-17). La Scrittura parla di canto accompagnato da strumenti (salmo 33:2; 150:3-5; Isaia 30:29). Hans Memling, “Angeli musicanti”, particolare, 1480 circa. Guarda caso, anche la musica viene suddivisa spesso in ritmo, Esortazione reiterata agli Efesini: «Siate ricolmi dello Spirito, intrattenendovi a vicenda con salmi, inni, cantici spirituali, cantando e salmeggiando al Signore con tutto il vostro cuore» (5,18-20). L’appello del Salmista è, comunque, preciso anche nell’indicare la qualità estetica del canto liturgico: «Cantate inni con arte!» (Salmo 47,8). Parola" per creare e per salvare). Quando sulla Babilonia imperiale passerà la tempesta della condanna divina, «il suono degli arpisti e dei musicisti, dei flautisti e dei suonatori di tromba non si udrà più in te... Il canto dello sposo e della sposa non si udrà più in te» (Apocalisse 18,22). popolo. La stessa creazione è affidata non a una teomachia, cioè a una lotta intradivina, come accade nella varie cosmologie dell’antico Vicino Oriente, bensì a un evento sonoro: «In principio... Dio disse: Sia la luce! I salmi possia­mo dire che rappresentano il canto di brani della Scrittura musicati. Narrato da Boris N. Gulaševskij. È per questo che il filo della musica accompagna l’intera esistenza illuminandola. I membri dell’orchestra riescono a percepire chiaramente il suono degli strumenti più vicini a loro. Numero di pagine: 169. Per chi avesse dubbi che la parola "lode" non implichi la La stessa meta ultima della storia, simbolicamente raffigurata nella nuova Gerusalemme, sarà segnata dalla musica. In un passo splendido dei discorsi finali di Dio che suggellano il libro di Giobbe il Creatore è raffigurato nell’atto di collocare la pietra di fondazione del cosmo, mentre «le stelle del mattino cantavano in coro e tutti i figli di Dio (cioè gli angeli) gridavano la loro gioia» (Giobbe 38,6-7). cantare al nostro Dio, dolce è lodarlo come a lui conviene" e, che lo Spirito Santo usa per muovere alla lode i cuori e la comunità. Il punto di svolta – che spiega queste vicende ma che soprattutto costituisce il pilastro centrale della riforma della musica nella liturgia – è, a ben vedere, l’affermazione della Costituzione conciliare al n. 112: «La musica sacra sarà tanto più santa quanto più strettamente sarà connessa con l’azione liturgica». 4 Dio vide che la luce era cosa buona e separò la luce dalle tenebre 5 e chiamò la luce giorno e le tenebre notte. Nella nostra liturgia [ebraica] questi due testimoni parlano» (A. HESCHEL, La missione del Cantore, in Il canto della libertà, edizioni Qiqajon, Comunità di Bose, Magnano (BI) 1966, 123) Il canto è uno dei mezzi La musica ha sempre occupato un posto centrale nella liturgia cristiana. 78. È, così, divenuta la scala musicale le cui note angeliche permettono ancora a Dio di scendere e parlarci e a noi di ascendere in cielo per raggiungerlo. Sono i disabili, Slitta all'11 gennaio la riapertura per le Superiori, Villani (Cts): «A scuola non si corre alcun rischio». Il pubblico ascolta con i sensi e le emozioni. Non la musica, ma le parole esprimono la nostra fede e proclamano un messaggio chiaro (cfr. Levare la voce nel canto può recare piacere a noi e al nostro Creatore. Commentava san Giovanni Crisostomo (IV secolo): «Questo apparente silenzio dei cieli è una voce più risuonante di una tromba: questa voce canta non ai nostri orecchi ma ai nostri occhi la grandezza di chi ci ha creati». Ebbene – continuava la parabola giudaica – alla fine gli angeli si dimenticarono di ritirare la scala che, perciò, rimase piantata sulla terra. SONO nato nel 1930 a Tsybuliv, un paesino nella provincia ucraina di Cherkasy. In un certo senso, siamo membri dell’orchestra di Dio. Il Salmo 150 elenca con minuzia l’organico dell’orchestra del tempio di Sion: corno, arpa, cetra, timpano, corde, flauti, cembali, cui si aggiungono le danze e la neshamahche può alludere ai “fiati” ma che, più probabilmente, significa “tutto ciò che respira”, immaginando così una sorta di canto cosmico dei viventi che si associa a quello intonato nel tempio. Si tratta, però, di un approccio squisitamente teologico. può alludere ai “fiati” ma che, più probabilmente, significa “tutto ciò che respira”, immaginando così una sorta di canto cosmico dei viventi che si associa a quello intonato nel tempio. Il canto della rana Musica e teologia nella Bibbia. Fondamentale, però, è l’intreccio tra musica e liturgia. caso Asaf, Jeduthun ed Heman erano profeti, chiamati anche i EAN: 9788838415418. È emblematico il fatto che Bach ponesse in capo alle sue composizioni la sigla “J.J.”, cioè, “Gesù, aiuta!”, e le suggellasse con l’altra sigla “S.D.G.”, quel, che esprimeva la sua convinzione che la gloria toccasse solo a Dio. La musica ha lo scopo di farci ritrovare un’armonia segreta e religiosa sottesa a tutta la realtà, anche a quella che può apparire “dissonante” o “assurda” (cioè “sorda”). profezia (I Corinzi 14:3) di "edificare, esortare e consolare"; non a La Riforma, dunque, assume la Bibbia come autorevole parola di Dio destinata a determinare ogni aspetto della nostra fede e del nostro comportamento, e quindi anche il modo in cui rendiamo a Dio il culto che Gli è dovuto, inclusa l’espressione del nostro canto. È per questo che il tacere del canto è visto come un emblema di giudizio. Il mio amore per la musica, la vita e la Bibbia. Sono ispirati come l’agiografo, ma in proporzione e in analogia alla ispirazione … 4 La sua era una simbiosi sostanziale tra fede e musica, tra lode e canto, tra mistica e tecnica compositiva. • Quando un canto sa curare le ferite del cuore usando la Parola di Dio Significativa al riguardo è la trama del libro dell’Apocalisse che è una vera e propria palingenesi musicale per soli, coro e orchestra: basta soltanto evocare il grandioso concerto delle sette trombe che squillano nei capitoli 7-8 e 11,14-19 oppure i cori che costellano quasi ogni pagina dell’opera rendendola simile a una partitura musicale. Quando Giacobbe, in fuga da Esaù, il fratello beffato, era giunto a Betel, secondo la Bibbia (Genesi 28,10-19) aveva avuto una visione: «una scala poggiava sulla terra, mentre la sua cima raggiungeva il cielo; ed ecco, gli angeli di Dio salivano e scendevano su di essa». La musica ha il potere di distoglierci dalle preoccupazioni quotidiane, e il canto può lenire come un balsamo le ferite di un cuore affranto. È per questo che lo stesso creato è concepito quasi fosse una musica cristallizzata, che ininterrottamente è disponibile all’ascolto umano: «I cieli narrano la gloria di Dio, il firmamento proclama l’opera delle sue mani..., senza discorsi e senza parole, senza che si oda alcun suono. Il ministero della musica e del canto nella Bibbia . non esitava a scrivere: «Quando voi ascoltate Bach, vedete nascere Dio… Dopo un oratorio, una cantata o una Passione Dio deve esistere… E pensare che tanti teologi e filosofi hanno sprecato notti e giorni a cercare prove dell’esistenza di Dio, dimenticando la sola!». spirito. Altissimo"; Salmo 147:1 "Alleluia. La musica e in particolare il canto mi hanno sempre toccato nel profondo. battaglie spirituali e nelle prove. Questo intreccio tra musica e fede è, così, divenuto una costante per l’esperienza artistica e religiosa. Da Introduzione allo spirito della liturgia, San Paolo, Cinisello Balsamo 2001, p. 132-134.. Quale importanza ha la musica per la religione della Bibbia lo si può dedurre facilmente dal fatto che la parola «cantare» (insieme con i suoi derivati) è una delle parole più usate della Bibbia: nell’Antico Testamento il termine ricorre 309 volte, nel Nuovo Testamento 36 volte. cuore dell’uomo; vedi Salmo 33:1, 37.38.39. Il compositore, ad esempio, sente la musica nella sua immaginazione. Esso rende il suo servizio per lodare Dio, in una lode armoniosa come Egli solo merita. Cosa ancora più importante, possiamo esprimere il nostro amore, la nostra adorazione e la nostra lode all’Inventore del canto, Geova. Distintamente potevo sentire le parole: “Se ci assale il … «La Bibbia in musica» e «Dante in musica»: un duplice grande evento promosso dal Comitato Dante Alighieri di Verona, in collaborazione con la Diocesi e il Comune di Verona, sotto l’unitario titolo «Aspettando il Festival Biblico», a preludio della quinta kermesse scaligera sulle Sacre Scritture in calendario il prossimo 19-22 maggio. Un linguaggio che Dio ha scelto ed incoraggia, per comunicare con il cuore dell’uomo; vedi Salmo 33:1, Salmo 92:1, "E' bello dar lode al Signore e cantare al tuo nome, o Altissimo"; Salmo 147:1 "Alleluia. • Perché nella musica c’è un ruolo d’insegnamento, che vediamo nei testi Come il silenzio, è un linguaggio di cui abbiamo bisogno per entrare in sintonia con la bellezza di Dio, per scoprire la sua presenza. 1) La musica è più antica dell’uomo. La Musica nella Bibbia. Quello ero io 11 anni fa. Continuando a navigare accetta i cookie. Beze’th Jisrae’l (Sal Canto del testo ebriaco e latino del salmo114), stessa melodia (70 d.e.v.?) E’ la parola, non il canto a generare la fede; quando il canto porta con sé la parola, la crescita nella … Ezechiele, invece, propone persino un canto dei cuochi (24,3-12). L’innologia cristiana (l’insieme delle musiche e dei canti) è composta da innumerevoli corali, cantate, oratori, messe da requiem e opere! (quindi non stiamo parlando solo di musica, ma di musica connessa ... Racconti nella Bibbia Il nesso Bibbia-letteratura va inteso in termini non soltanto di correlazione (la Bibbia e la letteratura), ma anche di identità (la Bibbia è letteratura). La fede, perciò, dovrebbe essere armonia e canto, come si ripete ininterrottamente nel Salterio (Salmi 33,3; 92,2.4; 147,1; 149,3): «Cantate al Signore un canto nuovo, suonate con arte e con ovazioni... Bello è lodare il Signore e inneggiare al tuo nome, Altissimo, sull’arpa a dieci corde, sulla lira e con canti accompagnati da cetra... Quanto è bello inneggiare al nostro Dio, quanto è affascinante innalzargli la lode!». Soggetti: Il canto della rana, Gianfranco Ravasi Religione Cristianesimo. È anche possibile scriverla, utilizzando il linguaggio specifico delle note. Editore: Edizioni Piemme. È per questo che lo scrittore agnostico pessimista franco-rumeno Emil M. Cioran, nella sua opera Lacrime e santi non esitava a scrivere: «Quando voi ascoltate Bach, vedete nascere Dio… Dopo un oratorio, una cantata o una Passione Dio deve esistere… E pensare che tanti teologi e filosofi hanno sprecato notti e giorni a cercare prove dell’esistenza di Dio, dimenticando la sola!». Nella mitologia greca, le dee che ispiravano la creatività venivano chiamate Muse. La sua è, dunque, una funzione teofanica, svela cioè la presenza di salvezza o di giudizio di Dio all’interno delle vicende umane. in prospettiva del Concorso nazionale Biblia-MIUR. Il Cristianesimo ama il canto e la musica: molte preghiere sono cantate, siano esse riprese dalla Bibbia o composte per accompagnare alcune cerimonie particolari. La sua era una simbiosi sostanziale tra fede e musica, tra lode e canto, tra mistica e tecnica compositiva. La musica, poi, per la Bibbia intride anche tutta la storia umana, esaltandola e rivelandone le tracce divine. 22, vuol dire "salmo" o "canto di lode", e quella usata nel 92, "zamar" La musica è quel piacevole suono che viene creato da voci o strumenti che seguono una qualche struttura tonale. Tutta la quotidianità è attraversata dalla musica che riesce a trasfigurare anche gli atti e i gesti più semplici. tutto ciò che riguardava la lode nel tempio (1 Cronache 15, 16 e segg.). Isaia 6:3). 1 In principio Dio creò il cielo e la terra.2 La terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l'abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque. Il Salmo 150 elenca con minuzia l’organico dell’orchestra del tempio di Sion: corno, arpa, cetra, timpano, corde, flauti, cembali, cui si aggiungono le danze e la. Toccai della lirica greca e romana, riserbando la trattazione a un corso speciale. • Un linguaggio di carattere profetico, perché ha la capacità, come la D’altra parte la Bibbia incoraggia anche chi è di buonumore a cantare salmi, o lodi a Dio. bontà è grande fino ai cieli, e la tua fedeltà fino alle nubi” (Sal 57,9-11). Il cristianesimo raccoglie questo invito: si pensi solo allo sterminato “paratesto” musicale che si è intessuto nei secoli in Occidente attorno ai Salmi e agli altri cantici biblici come il. Basti solo scorrere i titoli antichi preposti ai Salmi con l’evocazione delle melodie su cui intonarli e sovente con la citazione degli strumenti destinati ad accompagnarli. Sir 50,18 in tutte le versioni Mostra capitolo. P. Di Nunzio pag. «In principio era la Parola... Tutto è stato fatto per mezzo di essa e senza di essa niente è stato fatto di ciò che esiste» (Giovanni 1,1.3). Non c’è fretta, non ci sono calcoli che tengono, come ogni volta che c’è di mezzo l’amore: cantiamo perché vogliamo dedicare tempo a Dio. Spedizione gratuita per ordini superiori a 25 euro. • Quando nel testo c’è un chiaro riferimento ad andare avanti nelle Edificare: Ma già nell’Antico Testamento l’oppressione non poteva che essere affidata al silenzio, come dice lo stupendo e tragico Salmo 137: «Sui fiumi di Babilonia, là sedevamo e piangevamo, ricordandoci di Sion. Salmo 92:1, "E' bello dar lode al Signore e cantare al tuo nome, o dei Gospel, che erano, vere e proprie predicazioni cantate per un popolo La donna del Cantico dei cantici è ritratta, nel mezzo di una danza vorticosa, segnata dal ritmo: «Voltati, voltati, Sulammita, voltati, voltati perché ti possiamo ammirare! È, così, divenuta la scala musicale le cui note angeliche permettono ancora a Dio di scendere e parlarci e a noi di ascendere in cielo per raggiungerlo. Riflessioni frutto di una lunga esperienza e basate sulla Bibbia sulla musica nella Bibbia, il canto Cristiano nella storia, gli obiettivi della musica, i rapporti del cristiano con la musica profana e le responsabilità dei musicisti Ma limitare la relazione al solo testo di Virgilio (come fa, in maniera se ho ben visto esclusiva, la critica) non dà conto del pieno significato dell’operazio- ne di Dante, che ha anche presente questa volta, e anzi molto di più, la Bibbia, e in particolare, qui, il salmo 55 (54 nei Settanta e nella … Riassunto: La musica nella Bibbia. Un linguaggio che Dio ha scelto ed incoraggia, per comunicare con il Noi ci accontenteremo, ora, di tracciare solo un profilo simbolico della presenza della musica in quel “grande codice” della nostra cultura occidentale che è costituito dalle Sacre Scritture dell’Antico e del Nuovo Testamento. che non sapeva leggere. prof. Pasquale Troìa1Verona, 1 dicembre 2016 , … Tra i relatori, il cardinale Ravasi, che in questa pagina illustra il tema del convegno, i teologi Piqué e Salmann, i compositori Dall’Ongaro, Inwood e Battistelli, il preside del Pims de Gregorio.Elie Wiesel, premio Nobel 1986 per la pace, morto lo scorso anno, in un suo libro aveva rispolverato una suggestiva allegoria giudaica. È suggestiva questa idea di una “musica silenziosa per la quale è necessario aprire una particolare sintonia o canale di ascolto. Il canto e la musica di ispirazione biblica come opportunità di fraternità per il dialogo ebraico-cristiano. Peso di spedizione: 800 g. Quella Musica che si relaziona con la Bibbia ne assume anche la sua qualità imprescindibile: il cantore e il musicista sono ispirati nel cantare e nel comporre musicalmente parole-voce-suoni. Possiamo aspettarci una crescita nella fede tra coloro che cantano. Programma della Bibbia. Questo intreccio tra musica e fede è, così, divenuto una costante per l’esperienza artistica e religiosa. La stessa meta ultima della storia, simbolicamente raffigurata nella nuova Gerusalemme, sarà segnata dalla musica. Genesi 1. È per questo che lo scrittore agnostico pessimista franco-rumeno Emil M. Cioran, nella sua opera. soprattutto, il Salmo 22:3, dove dice che Dio dimora nelle lodi del Suo Ma già san Paolo ammoniva i Colossesi così: «La parola di Cristo dimori tra voi abbondantemente; ammaestratevi e ammonitevi con ogni sapienza, cantando a Dio di cuore e con gratitudine salmi, inni e cantici spirituali...» (3,16-17). • Un linguaggio che parla a tutte e tre le sfere umane: corpo, anima e All’interno della Bibbia c’è, infatti, una sorta di filo musicale che accompagna tutta la storia dell’essere e dell’umanità. Si incontra anche una malinconica canzone della vecchia prostituta: «Prendi la cetra, gira per la città, prostituta dimenticata; suona con abilità, moltiplica i tuoi canti, perché qualcuno si ricordi di te!» (Isaia 23,15-16). È emblematico il fatto che Bach ponesse in capo alle sue composizioni la sigla “J.J.”, cioè Jesu Juva, “Gesù, aiuta!”, e le suggellasse con l’altra sigla “S.D.G.”, quel Soli Deo Gloria che esprimeva la sua convinzione che la gloria toccasse solo a Dio. Il canto è uno dei mezzi che lo Spirito Santo usa per muovere alla lode i cuori e la comunità. è il verbo "dare lode" o "cantare lodi". Pubblicato da Pasquale Troìa a 12:39 Nessun commento: Invia tramite email Postalo sul blog Condividi su Twitter Condividi su Facebook Condividi su Pinterest. La sua era una simbiosi sostanziale tra fede e musica, tra lode e canto, tra mistica e tecnica compositiva. Spesso sentiamo solo la musica più vicina a … Cassiodoro, scrittore cristiano del VI secolo, ammoniva: «Se continueremo a commettere ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica». ... Israele esprimeva con la musica il suo lamento, come fece Gionata (2 Sam 1). 5E. Il canto della rana. Il canto non è adatto solo ai momenti in cui ci sentiamo esuberanti e gioiosi, ma è di aiuto anche in periodi di tristezza e di difficoltà. Incontro con i Docenti. Significativa al riguardo è la trama del libro dell’Apocalisse che è una vera e propria palingenesi musicale per soli, coro e orchestra: basta soltanto evocare il grandioso concerto delle sette trombe che squillano nei capitoli 7-8 e 11,14-19 oppure i cori che costellano quasi ogni pagina dell’opera rendendola simile a una partitura musicale. 3) La musica e il canto costituivano la principale attività artistica in Israele. Esortare: Ora Israele è definitivamente liberato dalla servitù, ha sperimentato in maniera travolgente la potenza salvatrice di Dio in una situa-zione disperata. Va tuttavia precisato che la Bibbia afferma la preminenza del canto sulla musica (Salmo 68:25; Marco 14:26; Apocalisse 5:9). “Voglio aspettare fino alla fine del canto”, mi dissi “lo ucciderò dopo, tanto non mi può scappare!” Ma il canto di allora era lo stesso che lei ha cantato un attimo fa. Notiamo bene che i salmi non si trovano soltanto nel libro dei salmi: molti altri brani della Bibbia hanno la stessa forma di canti, per esempio buona parte dei libri dei profeti. La Bibbia – potremmo dire – è parola che si fa carne, cioè entra nel vissuto di un popolo, Israele, e di un singolo, Gesù di … Ci si imbatte, allora, in una lunga serie di canti di guerra il cui scopo è quello di mostrare l’azione del Dio liberatore: si pensi, per esempio, all’inno di Mosè durante la traversata del Mar Rosso (Esodo 15) o al cantico finale del libro di Giuditta (capitolo 15) entrambi accompagnati dall’evocazione di strumenti musicali. Mi fermai molto sulla lirica ebraica, esaminando in ispecie il libro di Giobbe, il canto di Mosè… Stupenda è quella del vignaiolo proposta da Isaia (5,1-7): «Canterò per il mio amato la mia canzone d’amore per la sua vigna...». Bibbia. Ezechiele, invece, propone persino un canto dei cuochi (24,3-12). 3 Dio disse: «Sia la luce!».E la luce fu.

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