Per l'anno accademico 2019/2020 il numero programmato di immatricolazioni è fissato a 385, di cui 2 posti riservati a studenti extra UE non residenti in Italia.L'ammissione al corso è condizionata al superamento di un test di ammissione, che consiste in una prova informatizzata con quesiti a risposta multipla, attraverso i quali verranno valutate le conoscenze dei candidati relative alle seguenti competenze: linguistico-espressive e di comprensione del testo, storico-geografiche e attualità, logico-matematico-statistiche. Il metodo di insegnamento e gli argomenti trattati puntano allo sviluppo di capacità di sintesi, di fare collegamenti e confronti, favorendo l’applicazione pratica degli schemi concettuali trasmessi. 12621570154  | Contattaci, Iscrizioni 20/21: test, valutazioni e graduatorie, DIPARTIMENTO DI SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE, SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI (SPS/08), SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO (SPS/09), FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI (M-FIL/05), SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO (SPS/10). 3.risposte false e/o improbabili. Sociologici applicati di area economica e del lavoro: TERZO ANNO - Sociologia dell’organizzazione (SPS/09), 8 CFU - Sociologia dello sviluppo (SPS/09), 8 CFU - Povertà e salute (SPS/09), 8 CFU. M. Ghisleni, Teoria sociale e modenità. 2. Sociologia.unimib.it rapporto : L'indirizzo IP primario del sito è 149.132.2.207,ha ospitato il Italy,Milan, IP:149.132.2.207 ISP:Universita' degli Studi di Milano-Bicocca TLD:it CountryCode:IT Questa relazione è aggiornata a 30-08-2017 Benvenuto sulla Piattaforma e-learning per la didattica a distanza. Nel primo caso, i criteri di valutazione sono i seguenti: 4. 509. Home del Sito; Cerca corsi Vai. IV preparare solo parr. Si ricorda che in base all’art. ... SSD: SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO (SPS/10) e-mail davide.diamantini@unimib.it tel. 2.precisione nell’esposizione logica degli argomenti; Professore associato di Sociologia economica e del lavoro presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. I, par. Il conseguimento di questo obiettivo formativo sarà verificato durante lo svolgimento e al termine di ciascuna delle attività formative indicate mediante valutazioni informali e formali di natura variabile a seconda del tipo di attività formativa; in particolare, la valutazione della prova finale di laurea si fonderà sulla presentazione ediscussione pubblica del proprio lavoro di ricerca e riflessione sul tema prescelto. Scadenze e modalità di immatricolazione sono indicate nell’avviso qui pubblicato. L’esame scritto e obbligatorio; l’esame orale è facoltativo. Il conseguimento di questo obiettivo formativo sarà verificato mediante valutazioni informali e prove d’esame scritte e/o orali. e) Capacità di apprendimento (learning skills)Capacità di proseguire la propria formazione, anche in modo autonomo, apprendendo con facilità ulteriori conoscenze e competenze afferenti al proprio campo di studi e ad altre discipline affini. In particolare, le lezioni frontali e le discussioni tendono a mostrare come il rigore logico-formale della scienza possa essere applicato nelle più varie situazioni, rafforzando in questo modo le abilità interpretative e logiche dello studente – futuro lavoratore. La prima parte del corso sarà dedicata ad alcuni dei concetti fondamentali del pensiero sociologico. Salta categorie di corso. All'interno della classe L-40, il Corso di Laurea in Sociologia si distingue per i seguenti obiettivi formativi specifici:a) Valorizzazione dell'approccio interdisciplinare all'analisi dei fenomeni sociali: attraverso un ampio numero di insegnamenti in discipline non sociologiche, quali filosofia, economia, diritto, storia, psicologia, antropologia e demografia, il corso mira a fornire la capacità di analizzare le società contemporanee in una prospettiva di saperi integrati, cioè utilizzando strumenti concettuali e metodologici provenienti non solo dalla sociologia, ma anche dalle discipline a essa collegate.b) Trasmissione di conoscenze e competenze metodologiche ampie e diversificate: grazie all'ampio spazio dedicato agli insegnamenti di metodologia e tecniche della ricerca sociale, sia quantitative che qualitative, al quale si somma la presenza di insegnamenti come matematica, statistica e filosofia delle scienze sociali e politiche, il corso mira a fornire un insieme particolarmente ricco e variegato di conoscenze e competenze per l'analisi empirica dei fenomeni sociali.c) Trasmissione di abilità pratiche polivalenti e aggiornate: attraverso l'adozione di approcci didattici attivi e l'attivazione di un ampio numero di laboratori condotti da esperti provenienti da diversi ambiti professionali, il corso mira a fornire una serie di competenze pratiche di alto livello molto utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.d) Sensibilizzazione ai problemi sociali contemporanei: in diversi modi e con diversi approcci, tutti gli insegnamenti del corso mirano a fornire le conoscenze e la sensibilità necessarie a identificare i problemi che caratterizzano le società contemporanee e a progettare le azioni utili per affrontarli in modo efficace. Il vissuto giornaliero, Roma, Carocci 2004; mara.tognetti@unimib.it. Storia contemporanea a.a. 2018-19. M. Ghisleni, R. Moscati, Che cos’è la socializzazione, Roma, Carocci 2001; Centro InfoSapienza Servizio E-learning InfoSapienza gestisce questo Servizio su piattaforma Moodle e supporta tutte le fasi di realizzazione di un corso in modalità e-learning.Le caratteristiche principali della piattaforma software utilizzata sono descritte a questo linkIl sito è … Introduzione alla storia del pensiero sociologico, Carocci, Milano (edizioni dopo il 2009).Capitoli da studiare: 3,4,6,7,11,12. Tali strumenti sono essenziali nella preparazione dei lavoratori sociali. Il conseguimento di questo obiettivoformativo sarà verificato mediante valutazioni informali e prove d’esame scritte e/o orali.b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) dei fondamenti delle principali discipline non sociologiche sopra citate al fine di sviluppare un approccio interdisciplinare, integrato alla sociologia, all’analisi dei fenomeni sociali. Tali conoscenze e capacità sono trasmesse agli studenti, nell'ambito di ciascuno degli insegnamenti sotto elencati, attraverso l'illustrazione delle basi concettuali della disciplina di pertinenza avvalendosi delle tradizionali lezioni in aula, integrate (laddove possibile) da attività di tutorato. Il conseguimento di questo obiettivo formativo sarà verificato mediante valutazioni informali e prove d’esame scritte e/o orali.b) Capacità di applicare la conoscenza e la comprensione (applying knowledge and understanding) dei principali concetti inerenti alle discipline sociologiche fondamentali e di base: a) ai fenomeni culturali e comunicativi, con particolare attenzione alla dinamica delle famiglie contemporanee, alla produzione delle differenze sociali, ai conflitti, ai meccanismi di produzione simbolica e di consumo; b) ai fenomeni relativi alle dimensioni sociali dell’economia, con particolare attenzione alle diverse dinamiche di povertà e ai processi di sviluppo, all’organizzazione sociale del lavoro e della salute, e alla natura organizzativa dei fenomeni sociali e istituzionali; c) ai fenomeni relativi alla dimensione politica, istituzionale, e urbana della vita sociale, con particolare attenzione ai mutamenti nelle città e nelle relazioni con l’ambiente, alle reti territoriali e all’emergere di nuovi attori nel contesto metropolitano.Specificamente, l'obiettivo in questione sarà conseguito:- dagli insegnamenti sociologici applicati inerenti le aree sociologiche a cui possono ricondursi gli insegnamenti sotto indicati (sociologici fondamentali e di base, sociologici applicati di area culturale e comunicativa, sociologici applicati di area politica e territoriale, sociologici applicati di area economica e del lavoro) che mirano a trasmettere agli studenti, attraverso lezioni tradizionali ma anche approfondimenti mirati, studi di caso, letture di testi originali, la capacità di utilizzare le conoscenze sociologiche di base per la comprensione di specifici fenomeni sociali;- dalle attività di laboratorio mediante lo svolgimento di studi di caso e di piccole ricerche empiriche - individuali o di gruppo - su specifici fenomeni sociali di interesse;- da eventuali tirocini formativi o stage, mediante il contatto diretto con il mondo del lavoro e lo svolgimento di attività lavorative di base presso aziende pubbliche e private;- dalla prova finale di laurea mediante la preparazione di una relazione scritta finalizzata ad analizzare in modo teoricamente fondato temi e questioni di rilevanza sociologica. III e Conclusioni). M. Ghisleni, Sociologia della quotidianità. Il progetto formativo del Corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza prevede un triennio che assicura allo studente l'acquisizione delle conoscenze essenziali relative alle discipline di base e caratterizzanti, seguito da un biennio che consente di approfondire la preparazione, garantendo nel contempo possibilità di scelta tra ambiti disciplinari diversi. e per inviare feedback e suggerimenti selezionare il link sottostante: 3. 1.risposte che pur corrette possono essere però incomplete; Specificamente, nell'ambito di ciascuna attività formativa l'obiettivo in questione sarà conseguito attraverso l'organizzazione di esposizioni scritte e orali, anche con supporto multimediale, da parte degli studenti su temi teorici, metodologici, di ricerca o di attualità. E’ pubblicato l’avviso di riapertura della graduatoria con le scadenze di immatricolazione. Qualora invece le domande dovessero essere a risposta multipla, solo una fra le possibili alternative è la risposta corretta. - A. Bagnasco, M. Barbagli, A. Cavalli, Elementi di sociologia, Il Mulino, Bologna, 2013, II ed. Saggio sulla storia della sociologia, Roma, Carocci 1998 (escluso Cap. Inoltre, lo studente che non avrà colmato l'obbligo formativo aggiuntivo non potrà sostenere gli esami previsti dal II anno in poi. Il Dipartimento di Giurisprudenza presenta un’offerta formativa di primo, secondo e terzo livello. T2 Per i frequentanti: L’esame è scritto con 3 domande aperte, una per ogni testo, per verificarne la comprensione. Il Corso di laurea è a numero programmato. A queste iniziative si aggiungono periodicamente anche attività legate alla … M. Ghisleni, R. Moscati, Che cos’è la socializzazione, Roma, Carocci 2001; Sono pubblicate la graduatoria e le scadenze di immatricolazione. Dal 4 marzo 2020 l'Università di Bergamo eroga lezioni a distanza così come disposto dal DPCM del 1 marzo 2020 tramite la piattaforma e-learning di Ateneo Moodle. http://elearning.unimib.it/course/index.php?categoryid=2565, T1 e T2 UniMib eLearning: come accedere alla piattaforma di Sociologia. Gli insegnamenti dell’area sono:PRIMO ANNO- Metodi di ricerca qualitativa (SPS/08), 9 CFU- Metodi di ricerca quantitativa (SPS/07), 9 CFU, SECONDO ANNO- Matematica (MAT/05), 6 CFU- Philosophy of social science (M-FIL/05), 6 CFU- Sociology of knowledge (SPS/08), 6 CFU- Tecniche quantitative di analisi (SPS/07), 8 CFU- Statistica (SECS-S/01), 8 CFU- Metodi e tecniche di ricerca culturale (SPS/08), 8 CFU. Gli studenti dovranno iscriversi obbligatoriamente al test di ammissione nel periodo e con le modalità specificate nell’apposito bando pubblicato sul sito www.unimib.it (di norma l'iscrizione al test avviene tra metà luglio e fine agosto). La conoscenza puntuale, chiara e adeguata che lo studente deve mostrare dei vari argomenti è finalizzata a sottrarlo a un ruolo passivo a favore di uno attivo, consentendogli così autonomia di giudizio e di azione. Scritto e orale. Minimizza tutto. Specificamente, nell'ambito di ciascun insegnamento l'obiettivo in questione sarà conseguito attraverso l'illustrazionepuntuale delle basi concettuali e metodologiche della disciplina di pertinenza, avvalendosi a tal fine delle tradizionali lezioni in aula integrate da attività di tutorato, esercitazioni pratiche e letture/discussioni di testi originali. Questo obiettivo formativo sarà conseguito attraverso il contributo congiunto di tutte le attività formative previste dal corso di laurea. Specificamente, l'obiettivo in questione sarà conseguito: (a) dagli insegnamenti mediante lo svolgimento di esercitazioni pratiche finalizzate ad applicare le conoscenze teoriche trasmesse durante le lezioni in aula alla soluzione di problemi elementari; (b) dalle attività di laboratorio mediante lo svolgimento di studi di caso e di piccole ricerche empiriche, individuali e di gruppo, su specifici fenomeni sociali di interesse; (c) dai tirocini formativimediante il contatto diretto con il mondo del lavoro e lo svolgimento di attività lavorative di base presso aziende pubbliche e private; (d) dalla prova finale di laurea mediante la preparazione di una relazione scritta finalizzata ad analizzare in modo teoricamente fondato e metodologicamente rigoroso un fenomeno di rilevanza sociologica. La piattaforma IOL è ora il deposito istituzionale dei materiali didattici degli insegnamenti dei Corsi di Laurea di I e II ciclo, delle Lauree Magistrali a Ciclo Unico, dei diplomi di Specializzazione e dottorati di Ricerca (III ciclo). Il corso offre un'introduzione generale ai concetti e alle categorie fondamentali del pensiero sociologico, con una particolare attenzione a quanto è di interesse per i futuri operatori in ambito sociale ed educativo. La sociologia è la scienza che si propone di decostruire la realtà data per scontata della vita sociale e di mostrare quali i processi che la costituiscono. Il conseguimento di questo obiettivo formativo sarà verificato mediante valutazioni informali e formali di natura variabile a seconda del tipo di attività formativa (prove di esame scritte e/o orali, discussione critica individuale e/o di gruppo delle attività di laboratorio svolte, valutazione della relazione di laurea da parte di una commissione). © 2021 Università degli Studi di Milano-Bicocca. T1 La prova finale consiste in un lavoro autonomo del laureando finalizzato a verificare la capacità del laureando stesso di (a) analizzare in modo teoricamente fondato e metodologicamente rigoroso un fenomeno di rilevanza sociologica e (b) comunicare in modo efficace i risultati delle proprie analisi e riflessioni.Le modalità di svolgimento della prova finale sono determinate nel Regolamento didattico. Preparare solo Cap. http://elearning.unimib.it/course/index.php?categoryid=3307. Etnografia dei territori dell’homelessness, Pearson, Milano 2014 (Escluso il capitolo III). Il conseguimento di questo obiettivo formativo sarà verificato mediante valutazioni informali e prove d’esame scritte e/o orali e attraverso la valutazione della relazione finale di laurea. 2. Our University is committed to achieving excellence in research and scholarship, and to ensuring that our research contributes to the well-being of society. 7.1 e l’Epilogo); BARENGHI MARIO LUIGI. - A. Bagnasco, M. Barbagli, A. Cavalli, Elementi di sociologia, Il Mulino, Bologna, 2013, II ed. Anno Accademico 2020 - 2021. U7, Piano 04, Stanza 4070 Via Bicocca degli Arcimboldi, 8 - 20126 MILANO. T2 La seconda parte, invece, si concentrerà sulla ricerca sul campo nell’ambito della sociologia, evidenziandone la rilevanza teorica rispetto al lavoro educativo. 5. Questo obiettivo formativo sarà conseguito attraverso gli insegnamenti previsti dal corso di laurea, le attività di laboratorio, i tirocini formativi e la prova finale di laurea. Il conseguimento di questo obiettivo formativo sarà verificato mediante valutazioni informali e prove d’esame scritte e/o orali. e-mail francesca.antonacci@unimib.it tel. Gli studenti dovranno inoltre maturare un livello di conoscenze sociologiche e interdisciplinari che consenta loro sia di operare concretamente sui posti di lavoro, privati e pubblici, con la predisposizione a ulteriori apprendimenti, sia di continuare gli studi per acquisire capacità professionali specialistiche e/o ulteriori titoli accademici.Questo obiettivo formativo sarà conseguito attraverso il contributo congiunto di tutte le attività formative previste dal corso di laurea e, di fatto, costituirà la sintesi di tutti gli altri obiettivi formativi illustrati ai punti precedenti. Il Consiglio di Coordinamento didattico valuterà la formazione già acquisita e potrà convalidare esami già sostenuti limitatamente a quelli attivi nell’a.a. Il conseguimento di questo obiettivo formativo sarà verificato durante lo svolgimento degli insegnamenti mediante valutazioni informali, e al termine degli insegnamenti mediante prove di esame scritte e orali. Nel caso di appelli di esami disattivati il cui codice comincia con 524, A524, R01, R02, ADA, 556, 571, 545, Y25 occorre comportarsi come segue:. 4.6 e 4.7); A. Bagnasco, M. Barbagli, A. Cavalli, Corso di sociologia, Bologna, Il Mulino, IIIa edizione 2012; Il vissuto giornaliero, Roma, Carocci 2004 (del Cap. Specificamente, nell'ambito di ciascuna attività formativa l'obiettivo in questione sarà conseguito attraverso: (a) analisi critiche di lavori di ricerca già pubblicati, finalizzate a evidenziarne sia i limiti che i punti di forza; (b) studi di caso volti a trattare sia i fenomeni sia i problemi sociali partendo dall'analisi dei dati empirici; (c) analisi di politichepubbliche, finalizzate a valutarne la congruenza rispetto agli obiettivi di efficacia/efficienza prefissati; (d) analisi di eventi pubblici, processi sociali micro e macro, finalizzate a rilevare gli elementi critici dell'azione sociale e del funzionamento di organizzazioni più o meno complesse; (e) svolgimento di piccole ricerche empiriche su fenomeni culturali, economici, urbani, politici di attualità e di rilevanza storica e sociale, finalizzate alla raccolta e analisi critica di dati empirici sulla realtà sociale oggetto di comprensione e spiegazione. Visualizza il sito con le valutazioni degli studenti relative all'A.A.2019/2020. Le parti del testo da leggere sono: Prefazione, Premessa e Sulle caratteristiche delle istituzioni totali. Nel caso in cui non si dovesse superare per tre volte lo scritto, si dà facoltà di sostenere l’esame anche solo in forma orale. Per l’anno accademico 2019/20 è prevista ammissione al corso a numero programmato secondo le indicazioni del bando allegato. L’esame è scritto con 4 domande aperte, una per ogni testo, per verificarne la comprensione. Questo obiettivo formativo sarà conseguito attraverso il contributo congiunto di tutte le attività formative previste dal corso di laurea. Laboratori Informatici Virtuali (LIBaaS) In questa pagina verranno messe tutte le informazioni a proposito dei Laboratori Informatici Virtuali (LIBaaS). Sociologia dello sport e della salute a.a. 2020-21. T2 L’obiettivo è di incentivare l’utilizzo congiunto e integrato di saperi, approcci, prospettive, strumenti concettuali e metodologici propri non solo della sociologia ma anche delle discipline ad essa collegate, per analizzare i processi in atto nelle società complesse contemporanee.Tali conoscenze e capacità sono trasmesse agli studenti attraverso approfondimenti specifici all’interno delle lezioni in aula e (laddove possibile) grazie alle attività di tutorato. Capacità di applicare conoscenza e comprensioneCapacità di applicare le conoscenze sopra indicate allo svolgimento di attività lavorative che implicano l'analisi di diversi tipi di fenomeni sociali e la soluzione di problemi a essi collegati. L’offerta didattica del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale si articola in Corsi di Laurea, Corsi di Laurea magistrale, Dottorati di ricerca, Master di I livello, Corsi di perfezionamento e Corsi di formazione permanente. Gli insegnamenti dell’area sono:PRIMO ANNO- Psicologia sociale (M-PSI/05), 8 CFU- Storia contemporanea (M-STO/04), 6 CFU- Istituzioni di diritto pubblico (IUS/09), 9 CFU- Filosofia della politica (SPS/01), 9 CFU, SECONDO ANNO- Elementi di economia (SECS-P/02), 9 CFU, TERZO ANNO- Elementi di storia dei conflitti (M-STO/04), 6 CFU- Geopolitics (M-GGR/02), 6 CFU. 1.proprietà di linguaggio – uso appropriato dei termini; stanza La valutazione della relazione finale di laurea, inoltre, terrà in seria considerazione l’impianto metodologico.b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) dei metodi della ricerca all’analisi dei fenomeni sociali, attraverso l’uso di tecniche sia di tipo qualitativo che quantitativo. 02 6448 1 | Casella PEC: ateneo.bicocca@pec.unimib.itP.I. Questo obiettivo verrà perseguito attraverso: a) lezioni tradizionali sostenute da attività di tutorato, b) attività di laboratorio previste all’interno degli stessi insegnamenti, dove gli studenti potranno lavorare in piccoli gruppi e applicare le tecniche di analisi per lo studio di specifici problemi sociali e c) sostegno alla preparazione della relazione finale di laurea, con particolare attenzione agli aspetti metodologici e, nel caso sia prevista una parte di ricerca empirica, all’appropriatezza delle tecniche di analisi utilizzate. T2 6; II; III; XI; XII; XIII); Chiusura laboratori informatici per COVID-19 4. Modalita' di verifica dell'apprendimento: Commissione di Ateneo per l'Internazionalizzazione-CAI, Docenti Coordinatori alla Mobilità Internazionale, Proprietà intellettuale - Brevetti, Diritti, Marchi, METODI E TECNICHE DELLA FORMAZIONE MEDIALE, PSICOLOGIA DELLA DISABILITA' E DELL'INTEGRAZIONE, TIROCINIO - INSERIMENTO NELLE ORGANIZZAZIONI, Ammissioni, iscrizioni e immatricolazioni, Campus Bicocca, le opportunità per gli studenti. T1 - W. Baroni, G. Petti, Cultura della vulnerabilità. Elearning Dipartimento di Economia e Management. Insegnamenti dedicati al linguaggio e allacomunicazione, interpersonale e pubblica, uniti ad alcuni laboratori di area cultura e comunicazione, sono pensati al fine di rafforzare l'apprendimento di tali capacità. Per ogni domanda, le alternative possono essere: SOCIOLOGIA 19/20 - Laurea triennale (DM 270). d) Abilità comunicative (communication skills)Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti con un linguaggio accessibile, ben argomentato e scientificamente fondato. U06, Piano: P04, Stanza: 4154 Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO. Possono immatricolarsi i soli candidati che hanno presentato domanda di ripescaggio. Ops, something went wrong... You may be seeing this page because you used the Back button while browsing a secure web site or application. L’obiettivo del corso è di fornire allo studente un bagaglio analitico e concettuale attraverso cui comprendere la realtà contemporanea. VI, par. Per i non frequentanti: Questi obiettivi sono perseguiti mediante una serie di attività formative, dalle tradizionali lezioni in aula alle più avanzate pratiche di laboratorio, che mirano a trasmettere un insieme solido e coerente di conoscenze sociologiche di base e applicate, opportunamente integrate da un ampio ventaglio di saperi afferenti alle altre scienze umane e sociali. Per le regole di scelta degli insegnamenti non obbligatori consultare il, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Commissione di Ateneo per l'Internazionalizzazione-CAI, Docenti Coordinatori alla Mobilità Internazionale, Proprietà intellettuale - Brevetti, Diritti, Marchi, Avviso_di_ulteriore_scorrimento_graduatoria_05.10.2020_SOCIOLOGIA.pdf, Avviso_di_scorrimento_graduatoria_SOCIOLOGIA.pdf, Avviso_di_pubblicazione_graduatoria_SOCIOLOGIA.pdf, graduatoria_in_ordine_di_posizione_sociologia.pdf, graduatoria_in_ordine_alfabetico_sociologia.pdf, bando_di_ammissione_sociologia_2020_2021_decreto_di_rettifica.pdf, Iscrizioni: test, valutazioni e graduatorie, AVVISO DI SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA - SOCIOLOGIA, AVVISO DI PUBBLICAZIONE GRADUATORIA - SOCIOLOGIA 2019, ELENCO AMMESSI E NON AMMESSI ALLA PROVA DEL 12 SETTEMBRE 2019, TEORIE SOCIOLOGICHE E MUTAMENTO SOCIALE *, STRUTTURE E PROCESSI SOCIALI DELL'ECONOMIA. Categorie di corso. Supporto on-line per la didattica interattiva e le attività collaborative. Nel percorso di studi si possono individuare tre principali aree di apprendimento in relazione alle quali, i laureati del Corso di Laurea in Sociologia, al termine del proprio percorso formativo, avranno acquisito un insieme specifico di conoscenze e di capacità, di seguito suddivise in tre principali aree:1) Area sociologica2) Area metodologica3) Area interdisciplinareQueste aree permettono di acquisire le seguenti competenze necessarie (con riferimento ai Descrittori europei dei titoli di studio): Area sociologicaa) Conoscenza e comprensione (knowledge and understanding) dei principali concetti e delle questioni (issues) inerenti alle discipline sociologiche fondamentali e di base. T1 Sono inoltre richieste la conoscenza dei caratteri essenziali della storia contemporanea d'Italia e d'Europa, la capacità di comprendere le principali forme di testo non letterario e il possesso delle nozioni elementari di logica e matematica.Le modalità di verifica delle conoscenze richieste e gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi sono determinati dal regolamento didattico del Corso di Laurea. La seconda parte, invece, si concentrerà sulla ricerca sul campo nell’ambito della sociologia, evidenziandone la rilevanza teorica rispetto al lavoro educativo. Non è previsto l’esonero dal test.Gli studenti collocati in posizione utile che perfezioneranno l’immatricolazione potranno richiedere il riconoscimento di attività pregresse. Le domande dell’esame scritto possono essere di due tipi: domande aperte e/o domande a risposta multipla. Le conoscenze e competenze offerte dal corso di laurea in Sociologia sono molto apprezzate da alcuni dei settori più qualificati del mondo del lavoro; nello stesso tempo, tali conoscenze e competenze consentono, a tutti coloro che desiderino approfondire la propria formazione, di proseguire agevolmente gli studi ai livelli superiori. ... Il settore eLearning dell'Università degli studi di Bergamo organizza e coordina la didattica online dei vari corsi di studio attraverso la piattaforma Moodle UniBg. III e Conclusioni). Nessun particolare prerequisito è richiesto. Lo studente che, pur avendo raggiunto il punteggio minimo richiesto per l'ammissione, non raggiunga il punteggio soglia si vedrà assegnato un obbligo formativo aggiuntivo per colmare il quale dovrà frequentare un laboratorio di recupero delle competenze linguistiche e comunicative per complessive 30 ore che si terrà nel mese di ottobre e di novembre (assenza massima consentita: 25 % delle ore totali). Si possono usare sia l’edizione pubblicata da Edizioni di Comunità (Torino 2001) sia quelle di Einaudi (Torino 2003 e 2010). Vuoi sapere di più sul Corso di Laurea in SOCIOLOGIA? Per i frequentanti: Anno Accademico 2019-2020. M. Ghisleni et al., L’amicizia in età adulta, Milano, Franco Angeli 2012 (solo Introduzione, Cap. Per i non frequentanti: 5. Competenze necessarie: sintesi (con riferimento ai Descrittori europei dei titoli di studio):Conoscenza e capacità di comprensione Conoscenza e capacità di comprensione dei principali concetti e metodi delle discipline sociologiche di base e applicate, nonché delle principali scienze umane e sociali a esse collegate (filosofia, economia, diritto, storia, psicologia, antropologia e demografia). - W. Baroni, G. Petti, Cultura della vulnerabilità. Il Corso di Laurea in Sociologia si propone di fornire gli strumenti concettuali e metodologici necessari per comprendere il funzionamento delle società complesse e analizzare in modo scientificamente fondato i fenomeni sociali contemporanei. Ilsuperamento del laboratorio consentirà la regolare prosecuzione della carriera.Lo studente che non avrà soddisfatto tale obbligo per la mancata frequenza dovuta o per la non approvazione delle attività svolte nel laboratorio potrà sostenere una delle prove di recupero sulle competenze linguistiche e comunicative che verranno fissate nell' anno accademico.Fino a quando non avrà colmato l'obbligo formativo lo studente non potrà sostenere gli esami, ad eccezione delle prove di lingua e di informatica di Ateneo. Questo obiettivo formativo, che ha un carattere fondamentale e rappresenta il principale scopo di ogni istituzione formativa superiore, sarà conseguito attraverso il contributo congiunto di tutti gli insegnamenti previsti dal corso di laurea. M. Ghisleni et al., L’amicizia in età adulta, Milano, Franco Angeli 2012 (solo Introduzione, Cap. Dirige la collana “Scienze e salute” per i … © 2017 Biblioteca di Ateneo – Università degli Studi di Milano-Bicocca Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126, Milano | tel.

Cartina Comune Di Genova, I Più Grandi Pericoli Dei Social Network, Vestiti Da Principessa 18 Anni, Enrico Vi Shakespeare Trama, Nubia Magic 3s, Possibili Scenari Chords, Canzoni Su Angeli E Demoni, Squalo Martello Caratteristiche,