RICORDAMI DI MERCOLEDÌ

Trama

Bruco è timido, ama vivere all’ombra del miglior amico Eddie che conquista ogni ragazza e sa sempre cosa dire. Bruco si sente inadeguato e ha trovato un luogo confortevole in cui rintanarsi: l’invisibilità. Sarà per questo che non vede l’ora che arrivi quel mercoledì dell’anno in cui i ragazzi e le ragazze di terza media ricevono la tessera con il nome di un adolescente scomparso in un incidente. Durante quel giorno diventano quel defunto, indossando una camicia nera e tutta la città finge di non vederli, proprio come se fossero invisibili. Un modo per commemorare ma anche per ammonire i ragazzi e le ragazze a non fare sciocchezze che potrebbero costare loro la vita.
A Bruco capita la tessera di Becca Finch, una ragazza morta in un incidente stradale la vigilia di Natale. Bruco si prepara come tutti a vivere una giornata di “ordinaria follia” (essere invisibili permette di fare un po’ quel che si vuole), quando Becca compare. Il fantasma entra nella vita di Bruco come in un incantesimo e come in un incantesimo che si rispetti fa uscire Bruco dal bozzolo per farlo diventare Robbie.
Il nuovo romanzo di Jerry Spinelli racconta di quella fase della vita dei ragazzi e delle ragazze in cui si è veri e propri freaks, in cui l’idea di essere visti e giudicati può davvero fare paura. Becca aiuterà Robbie a capire che è ora di “farsi una vita” ma anche Robbie, a modo suo, aiuterà Becca a fare pace con se stessa.

(scheda a cura del Coordinamento delle librerie per ragazzi)

Autore

Jerry Spinelli

Casa editrice

Mondadori, 2023

Prezzo

16,00€

Età consigliata

Da 13 anni in su

Vuoi acquistare questo libro?
Scrivici, sarai ricontattato!