GUENDALUNA

Trama

Guenda, la protagonista del romanzo di Mirella Valentini è una ragazzina intraprendente, piena di dubbi ma con un’unica certezza: non vuole crescere, non vuole diventare adolescente, non vuole che arrivi il suo primo ciclo mestruale.
Così decide di trasferirsi in cantina dove con l’aiuto divertito di mamma e papà, costruisce la “Casa del Tempo Guadagnato”. L’idea le è venuta grazie al suo migliore amico che le ricorda la lezione sui due gemelli americani: “Il gemello che vive in montagna è invecchiato molto più velocemente di quello che vive sulla costa. È una legge della fisica: più ci si allontana dal suolo terrestre, più il tempo passa velocemente”.
La sua intenzione è quella di non fare la fine della sorella Eulalia che da quando è diventata adolescente sembra impazzita. Ma quando la sorella scompare, dopo l’ennesimo litigio con i genitori, Guenda rinuncia al suo rifugio e alla possibilità di “rallentare il tempo”, per trovarla.
In questo romanzo l’autrice riesce a esprimere la voce di Guendaluna attraverso le paure e le congetture tipiche di chi non vuole cambiare pelle. Perché diventare grandi spaventa, sempre, a qualsiasi età. 

(scheda a cura del Coordinamento delle librerie per ragazzi)

Autore

Mirella Valentini

Casa editrice

Giunti, 2024

Prezzo

10,00€

Età consigliata

Da 10 anni in su

Vuoi acquistare questo libro?
Scrivici, sarai ricontattato!