CAVALCA LA TIGRE

Trama

“Cavalcare la tigre” è un detto orientale che significa, in poche parole, “cercare di controllare e di volgere a proprio favore una situazione molto difficile”.
L’albo di Calì e Guridi è folgorante, forte, potente ed emblematico, sia nel testo che nelle sapienti illustrazioni: la tigre rossa è vibrante e simbolica e nelle tavole è presente il contrasto tra colori desaturati ad acquerello, a ritrarre l’omogeneità della gente, ed elementi xilografici dai colori più vivaci, che rappresentano invece le scelte.
Il messaggio veicolato è un lampo a ciel sereno, che ci ricorda (visto che ogni tanto lo dimentichiamo) che esistono anche altre possibilità oltre a quelle che ci vengono proposte dalla società, dal lavoro, dalla vita. Il mondo esterno, in questo caso vagamente orwelliano ma non così distante dalla realtà, ci mette spesso di fronte a due strade, spesso anche dicotomiche, e ci obbliga a scegliere tra l’una o l’altra, badando bene dall’ avvertirci che c’è anche una terza possibilità: essere liberi.
(scheda a cura del Coordinamento delle librerie per ragazzi)

Autore

Davide Calì, Guridi

Casa editrice

Kite, 2024

Prezzo

16,00€

Età consigliata

Da 12 anni in su

Vuoi acquistare questo libro?
Scrivici, sarai ricontattato!