CASE ROSSE

Trama

Case rosse è una serie a fumetti dedicata a pubblico molto giovane (dai 10 anni) scritta da Susanna Mattiangeli e illustrata da Rita Petruccioli, che è stata serializzata per due anni sul magazine Internazionale Kids: ora è stata raccolta integralmente in volume (con contenuti extra) da Il Castoro.
Le due autrici, che in coppia fanno sempre faville ritraggono uno spaccato di vita vera delle ragazze e dei ragazzi di oggi, con leggerezza e ironia e affrontano molte tematiche: dal multiculturalismo alla ricerca della propria identità, fino alle riflessioni sul futuro, alle sfumature dell’amicizia e dei sentimenti più intimi. Le autrici raccontano le loro giornate di questo gruppo di ragazze e ragazzi, scandite dalle lezioni scolastiche, dai compiti, giochi e incontri.
I tanti personaggi del fumetto sono, inoltre, di nazionalità, culture, “colori” diversi che abitano nello stesso quartiere popolare che si trova vicino al mare.
La chiave di lettura più bella e sorprendente di questo bel fumetto si può riassumere in un illuminante dialogo tra il piccolo Dudu, che chiede alla sorella Mina: “Che cosa sono io, inglese, italiano, nigeriano?” E lei risponde: “Sei un abitante della terra, tutta quanta”.

(scheda a cura del Coordinamento delle librerie per ragazzi)

Autore

Susanna Mattiangeli, Rita Petruccioli

Casa editrice

Il castoro, 2023

Prezzo

14,50€

Età consigliata

Da 10 anni in su

Vuoi acquistare questo libro?
Scrivici, sarai ricontattato!