La vetrina delle novità

Appena varcata la soglia della libreria, lo sguardo viene catturato da una parete di libri: è la nostra vetrina delle novità! Albi illustrati, cartonati di tutte le dimensioni, romanzi, raccolte di racconti, libri divulgativi, libri pop up…tutti i mesi escono decine e decine di nuovi titoli.

Una buona parte del lavoro delle libraie consiste nel selezionare queste novità, ordinarle, aprire con trepidazione gli scatoloni portati dai corrieri e poi sfogliare le pagine e leggere, leggere, leggere per essere pronte e proporre a ognuno e ognuna di voi il libro che sta cercando.

In questo lavoro di selezione e proposta un grande aiuto viene dal Coordinamento delle librerie dei ragazzi, un gruppo nato tanti anni fa per permettere a librai e libraie del settore di collaborare e confrontarsi sui libri. Il Coordinamento si incontra tutti i mesi (on line oppure in presenza) per scegliere le migliori novità tra i libri di nuova uscita e preparare una ricca selezione che viene messa in rete.

I libri scelti dal Coordinamento trovano spazio anche nella vetrina delle novità di Libri e formiche, insieme a tante altre proposte di lettura che stanno particolarmente a cuore alle libraie.