20 anni tra… libri e formiche!

Il 2024 è un anno speciale per Libri e formiche perché la libreria compie 20 anni!

Nata dal incontro fortuito e fortunato di Barbara, Annalisa e Antonella, Libri e formiche ha aperto ufficialmente i battenti per la prima volta il 18 settembre 2024.

Allora la libreria si trovava in via Bruno Longhi, in uno spazio piccolo ma molto accogliente. Pochi anni dopo, il primo trasferimento, in via Cairoli, in cerca di una tana più grande dove ospitare ancora più libri, giochi e letture. Infine, nel 2014 dopo rocambolesche avventure e il sostegno di tante persone, le formiche hanno trovato casa in via Mistrali, la sede attuale, con pareti colorate, alti soffitti e una tana in cui i rifugiarsi a leggere.

Così come i luoghi, anche le persone che animano la libreria sono cambiate: oggi tra gli scaffali ci sono Anna, Benedetta e, talvolta, Carlotta. Ma lo spirito di Libri e formiche è sempre lo stesso, quello di un luogo di incontro tra persone che amano le storie.

In questi anni tantissime persone hanno contribuito a far diventare Libri e formiche quello che è: le famiglie delle libraie, gli amici, le amiche, i clienti, i lettori e le lettrici di ogni età, diventati in qualche modo parte di una fitta rete di belle relazioni.

“I bambini sono come le formiche,” diceva vent’anni fa la piccola Valentina, dando il nome alla libreria “quando leggono le storie diventano piccoli piccoli, come le formiche, e se ne vanno in giro tra le pagine dei libri, entrano nelle parole…”. E così le formiche sono i bambini, ma anche le libraie stesse e tutti coloro che amano perdersi (e, a volte, ritrovarsi) tra le pagine dei libri letti.